Eugenio_Cuffaro

Copiare la tonalità di un viraggio

In Photoshop on 24 maggio 2009 at 21:55

In quadricromia, la copertura massima d’inchiostro (quindi la profondità dei neri), è fino a tre volte e mezza quella ottenibile stampando un immagine in scala di grigi. Per questo motivo anche le foto bn vengono generalmente stampate a quattro colori.

Per motivi estetici (ma anche per mascherare possibili imprecisioni di stampa) il bn digitale può quindi essere “virato” in diverse tonalità come, per tutt’altri motivi, si viravano le stampe fotografiche tradizionali.

Le colorazioni più interessanti risultano sicuramente quelle che sfruttano diverse tinte per diverse mappature di grigi: specifiche dominanti per luci, mezzitoni o ombre. 

Il problema che nasce quando ci si trova a voler ottenere lo stesso “effetto” su foto lavorate in tempi diversi, non è di semplice soluzione. Corrispondenza Colore di Photoshop ci aiuta ben poco. Si può probabolmente arrivare al risultato agendo empiricamente sul Bilanciamento Colore ma la strada è abbastanza tortuosa.

Un risultato sicuramente più  preciso e più veloce lo si ottiene sfruttando i livelli di Riempimento Colore con il metodo Colore abbinati ad una maschera appositamente creata.

Dovremo quindi identificare tre (o più) tinte relative ad altrettanti livelli di luminosità. Per ognuno di questi creare un livello di Riempimento Colore impostato in modalità Colore  e infine associare a questi una maschera relativa alla luminosità corrispondente.

1) Iniziamo campioniamo dall’immagine modello una tonalità sul chiaro, facendo caso sulla palette Info a quale percentuale di grigio corrisponda. Creiamo sull’immagine da virare, un livello di Riempimento Colore (automaticamente viene utilizzato il colore campionato). Eliminiamo la maschera creata in automatico e cambiamo il metodo di fusione in Colore.

2) Con lo strumento Intervallo Colori selezioniamo sull’immagine di destinazione il grigio della stessa tonalità del colore campionato con una Tolleranza molto ampia. Con questa selezione attiva ricreiamo la maschera del livello Riempimento Colore.

3) Ripetiamo il procedimento per altre tonalità chiare, intermedie e scure.

4) Per riportare lo stesso viraggio su una terza foto trasciniamo su questa i livelli Riempimento Colore che abbiamo individuato e creiamo ex novo, per ognuno di questi, una nuova maschera.

You must be logged in to post a comment.